Scegli, compara e risparmia!

Le Migliori Scarpe da Trekking del 2024

Confronta le migliori scarpe da trekking del 2023 e leggi la nostra guida all'acquisto.


  • Panoramica
  • Produttore
  • Voti Utenti
  • Specifiche
  • Esterno
  • Fodera
  • Suola
  • Punteggi
  • Punti forti
  • Punti deboli
  • Recensione

Guida alle Migliori Scarpe da Trekking

L’estate è alle porte, quale miglior momento per scegliere le migliori scarpe da trekking? Con la bella stagione la voglia di stare in mezzo alla natura aumenta, le vacanze “verdi” sono sempre più una realtà e un accessorio che non può assolutamente mancare nel guardaroba sono le scarpe trekking migliori.

Il motivo è semplice: sono indispensabili per salvaguardare la salute dei nostri piedi e, più in generale, la nostra. Prerogativa di una bella escursione è quella di divertirsi in sicurezza; la miglior scarpa da trekking può assicurare questo e lo fa grazie al fatto che è un piccolo concentrato di tecnologia.

Non ci credete?

Dovrete ricredervi: sono molte le componenti di una scarpa da trekking coperte da brevetto, vi stupirete inoltre di quanto comfort e sicurezza possono assicurare grazie a materiali e tecniche di costruzione davvero all’avanguardia. Ecco perché è d’obbligo fare un’accurata selezione dei vari modelli in commercio per poter scegliere le migliori scarpe da trekking: da un lato per la sicurezza, dall’altro perché scoprirete velocemente come i prezzi possano variare anche di molto, salendo fino a cifre che non credevate possibili per una scarpa da escursionismo.

Ma bando alle ciance: i fattori da tenere in considerazione quando si scelgono le scarpe trekking migliori sono molti, continuate a leggere per scoprire ciò che dovete assolutamente sapere per poter individuare oculatamente le migliore marche di scarpe da trekking.

1. Cos'è una scarpa da trekking

Scarpe tra treccking su roccia

Dato che stiamo parlando di scarpe trekking migliori, occorre partire con il piede giusto… No, non è la scarpa da tennis costosa che vi sta tanto comoda e che indossate per fare qualsiasi tipo di attività; la miglior scarpa da trekking ha un compito molto più delicato, ovvero quello di garantire il benessere dei vostri piedi e la sicurezza vostra quando vi trovate a camminare su sentieri escursionistici, più o meno impegnativi, in montagna ma anche in campagna. Anche le migliori scarpe da trekking economiche sono in grado di fare ciò, tutto dipende dal fatto che si scelga la scarpa giusta per il sentiero che si deve affrontare.

In breve, la scarpa da trekking è una calzatura dotata di una struttura particolare, soprattutto per quanto riguarda suola, imbottitura e conformazione della tomaia, che è in grado di assicurare la giusta stabilità e protezione al piede su percorsi sterrati e anche accidentati; si va dalle scarpe da trekking per semplici passeggiate in campagna su strade sterrate a calzature idonee per i percorsi di alta montagna, in grado di affrontare neve, ghiaccio, roccia e di essere equipaggiate anche con ramponcini e ramponi. In mezzo, c’è una grande varietà di calzature in mezzo alle quali ci sono sicuramente le scarpe da trekking migliori per voi.

Fattori da analizzare
5

Cosa distingue la miglior scarpa da trekking dalle altre proposte? Sicuramente i materiali con cui è realizzata, in quanto le proprietà degli stessi definiscono le caratteristiche che la scarpa avrà.

In secondo luogo la sua capacità o meno di resistere agli agenti atmosferici: le migliori scarpe da trekking impermeabili faranno la felicità di chi ama esplorare la montagna di inverno e di chi cerca una calzatura per effettuare escursioni anche un po’ impegnative, durante le quali ci si trova magari a dover affrontare un piccolo guado di torrente.

Occorre poi considerare che le scarpe trekking uomo migliori non faranno la felicità dei piedi delle donne -e viceversa- così come le migliori scarpe da trekking estive sono costruite diversamente dalle migliori scarpe da trekking invernali.

2. Materiali e Costruzione

Quando si vagliano le varie proposte che il mercato offre in fatto di scarpe trekking migliori, ci si può trovare un po’ disarmati di fronte ai tanti termini tecnici e specifici di cui le descrizioni prodotto e la pubblicità abbondano.

Questo perché, come abbiamo detto, le migliori scarpe da trekking si affidano proprio alla tecnologia per garantire le caratteristiche che ne fanno prodotti di alto livello; tecnologia dei materiali e di costruzione possono assicurare che la miglior scarpa da trekking sia davvero in grado di proteggere il piede anche su percorsi particolarmente sconnessi, dove basta un piede messo male per correre il rischio che la scarpa perda la presa e noi ci si possa far male. Partiamo dalla tomaia. Essa altro non è che la parte superiore della scarpa, quella che costituisce il suo corpo principale; nel caso delle scarpe da trekking, può essere più o meno alta ma sarà sempre molto fasciante, perché al piede deve essere assicurato il giusto contenimento e la caviglia deve rimanere nella corretta posizione anche durante salite e discese accidentate.

Le scarpe da trekking migliori sono dotate di tomaia confortevole ma assolutamente robusta: il rischio di rotture è altissimo durante le escursioni, e una scarpa da trekking che lascia a piedi dopo qualche uscita… bé, non avrebbe lunga vita sul mercato. Anche le migliori scarpe da trekking basse hanno comunque una tomaia realizzata con materiali resistenti.

In secondo luogo viene la suola, elemento importantissimo anche nelle migliori scarpe da trekking economiche: esistono diverse tipologie di scolpitura e per la sua costruzione vengono utilizzati diversi materiali, a volte anche mix di questi. La suola deve essere flessibile e soprattutto deve assicurare grip, cioé la presa; le scarpe trekking migliori non possono permettersi di scivolare su terreni bagnati, sabbiosi, superfici sdrucciolevoli e via dicendo. La scolpitura della suola assicura anche il drenaggio dell’acqua, fattore importantissimo affinché non si crei un pericoloso strato di acqua che faccia perdere la presa alla scarpa.

Le migliori marche di scarpe da trekking si affidano a mescole collaudate, in certi casi coperte da brevetti di proprietà, e a design della suola che garantiscono un grip ottimale anche sul tallone e sull’estrema punta della scarpa: su terreni accidentati o sterrati la necessità di presa aumenta rispetto alle superfici lisce e regolari. Alla suola viene incollata l’intersuola, la parte più importante della struttura inferiore della scarpa. La miglior scarpa da trekking sfrutta l’intersuola per garantire ammortizzazione e comfort alla calzata, grazie all’impiego di materiali innovativi e ormai molto diffusi come l’EVA.

Altro elemento importante e da tenere in considerazione nella scelta delle migliori scarpe da trekking è il tipo di allacciatura: molti modelli al giorno d’oggi optano per chiusure rapide con lacci elastici, in luogo dei classici lacci da intrecciare e annodare. Di solito le migliori scarpe da trekking leggere sono equipaggiate proprio di un sistema di allacciatura rapido e pratico, il vantaggio, oltre alla comodità del sistema di allacciatura, è una regolazione ottimale della calzata e la possibilità di variare la regolazione in maniera più precisa rispetto a quanto avviene con i lacci.

3. Impermeabilità

Non è detto che le migliori scarpe da trekking economiche riparino dall’acqua: l’impermeabilità è una caratteristica che va appositamente ricercata nelle scarpe trekking migliori. Non tutti i modelli infatti sono equipaggiati con tessuto o membrana impermeabile; soprattutto per quanto riguarda le migliori scarpe da trekking estive, a volte le case produttrici optano per modelli non impermeabili, dal momento che chi acquista un paio di scarpe solo per qualche escursione estiva è probabile che non sia un praticante assiduo di trekking o escursionismo e abbia quindi esigenze di performance inferiori a quelle di un escursionista avanzato.

Le scarpe trekking migliori e quelle più costose solitamente invece offrono il beneficio di essere impermeabili: la quasi totalità dei modelli si affida al tessuto Gore-Tex per assicurare la resistenza all’acqua, un tessuto ormai conosciutissimo e largamente impiegato che, grazie alla sua struttura multistrato e provvista di numerosi microscopici forellini, impedisce alle gocce d’acqua di penetrare all’interno della scarpa ma al tempo stesso consente al sudore, che evapora sotto forma di goccioline molto più piccole di quelle dell’acqua, di uscire dalla scarpa.

Il piede rimane così asciutto sia in caso di sudorazione sia quando la scarpa da trekking entra, volontariamente o meno, a contatto con l’acqua. Piedi e calze asciutte sono un requisito fondamentale per portare a termine un’escursione piacevolmente ed evitare di raffreddarsi, non solo in inverno ma anche nelle stagioni calde, in quanto in montagna il tempo può essere estremamente variabile e riservare improvvisi acquazzoni anche durante una giornata di sole.Più la scarpa è leggera più si riduce la possibilità che sia anche impermeabili: ciò non vuol dire che le migliori scarpe da trekking leggere non possano essere anche impermeabili, ma solamente che è una caratteristica che vi consigliamo di verificare attentamente nel caso vi stiate orientando su un modello leggero o estivo.

Altra tecnica utilizzata nelle migliori scarpe da trekking impermeabili è quella della membrana impermeabile esterna, abbinata a una struttura in Gore-Tex: la membrana massimizza la resistenza della scarpa all’acqua, senza appesantire la scarpa.

4. Tipologie

Gruppo durante escursione trekking

A proposito di modelli, è il caso di parlare di quali tipologie di scarpe da trekking esistono. State cercando le scarpe trekking migliori?

Dovete allora avere assolutamente ben chiaro che ne esistono molte tipologie diverse. Partiamo dalla scelta che a priori bisognerà effettuare, ovvero quella di ricercare le scarpe trekking uomo migliori oppure di optare per un modello da donna. Come ormai avviene per la maggior parte dei modelli di scarpe, anche per quanto riguardale calzature da trekking i modelli da uomo e quelli da donna differiscono.

Una differenza tanto più importante perché neanche le scarpe trekking uomo migliori potranno mai far stare bene il piede di una donna, salvo rare eccezioni: la conformazione di piede e caviglia della donna è molto diversa da quella dell’uomo e le sollecitazioni a cui piedi e caviglie sono sottoposte durante un’escursione in montagna -o comunque su strade accidentate- possono far sì che un piede che calza una scarpa troppo larga per la sua conformazione subisca danni anche importanti.

La miglior scarpa da trekking da donna avrà una calzata adatta a fasciare il piede della donna, più stretto di quello dell’uomo, in maniera sicura, evitando che durante la camminata, e soprattutto in salita e in discesa, il piede “balli” nella scarpa, col rischio di andare incontro alla formazione di vesciche e di danneggiare le dita o il tallone. Una bella camminata in montagna può farci trovare a sera con i piedi disfatti, al punto da impedirci di continuare l’escursione il giorno seguente: ecco perché le migliori marche di scarpe da trekking offrono in gamma modelli specificamente progettati per uomo o per donna. L’altra differenza di base tra le varie scarpe da trekking è la loro altezza rispetto alla caviglia.

Le scarpe da trekking migliori per chi pratica escursionismo in alta montagna saranno quelle con la tomaia che arriva ad avvolgere la caviglia fin sopra al malleolo; offriranno anche la possibilità di fasciare con forza caviglia e piede e impedire, fino a un certo grado, i movimenti autonomi della caviglia, perché sui sentieri rocciosi e accidentati tipici dell’alta montagna serve che caviglia e piede siano un tutt’uno stabile (pur senza rinunciare alla flessibilità dell’articolazione del piede).

Le migliori scarpe trekking mid saranno invece adatte per chi cerca un’ideale via di mezzo: escursioni in montagna non troppo impegnative possono richiedere questo tipo di scarpa, la cui tomaia è alta fino a metà caviglia, ma copre comunque il malleolo. Infine, cercherà tra le migliori scarpe da trekking basse un modello adatto a sé l’escursionista che cerca una scarpa piuttosto leggera, con suola che offre un grip adatto a percorsi sterrati ma poco impegnativi e tomaia che fascia il piede ma lascia scoperto il malleolo.

Le migliori scarpe da trekking basse sono più confortevoli in quanto lasciano più libertà a piede e caviglia, non sono però ideali per escursioni in montagna che richiedono qualche attenzione in più -e sono comunque sconsigliate in caso ci sia parecchia salita da affrontare durante il percorso.

Scelta alternativa
Aggiunto a lista desideriRimosso da lista desideri 0
Aggiungi a confronta
Vedi altri dettagli +
682,08
Efficacia
8.8
Silenziosità
7.2
Consumo Energetico
8
PRO:
  • Elevata potenza
  • Controllo remoto tramite app
  • Navigazione Intelligente
  • Adatto per chi possiede animali domestici
CONTRO:
  • Poco silenzioso
  • Assenza programma lavaggio

5. Scarpe estive e scarpe invernali

Si potrebbe fare una classifica riservata solo alle migliori scarpe da trekking invernali?

Assolutamente sì, e lo stesso dicasi per le migliori scarpe da trekking estive. In questa guida però prenderemo in considerazioni modelli delle diverse tipologie, alla ricerca delle migliori scarpe da trekking per rapporto qualità/prezzo. Le scarpe trekking migliori, va detto, sono anche altamente specifiche; dunque non è escluso che se, se siete alla ricerca della miglior scarpa da trekking, vi troverete a dover valutare se scegliere per un modello più adatto all’estate o all’inverno.

Le migliori scarpe da trekking impermeabili saranno probabilmente più adatte all’inverno, ad ogni modo le migliori marche di scarpe da trekking possiedono in gamma dei modelli specificamente studiati per la stagione invernale: impermeabilità, imbottitura piuttosto spessa, materiali resistenti ad agenti atmosferici e basse temperature sono tutte caratteristiche che di solito possiedono i modelli invernali. Certamente ciò spesso incide sul peso: non saranno modelli tra i più leggeri, va detto, ma sicuramente assicureranno protezione e calore ai piedi anche con le rigide temperature dei mesi freddi.

Le migliori scarpe da trekking estive a volte, ma non sempre, coincidono con le migliori scarpe da trekking leggere: grande traspirabilità, tessuti tecnici e leggeri, areazione, a volte anche il plus dell’impermeabilità. La struttura è più leggera ma proprio per questo non illudetevi di poterle utilizzare in inverno con temperature molto basse: nemmeno la calza più pesante riuscirà a salvare i vostri piedi dal freddo in quanto i tessuti impiegati per la costruzione delle scarpe da trekking estive sono inadatti a resistere a temperature prossime -o sotto- allo zero termico.

Il Migliore
Aggiunto a lista desideriRimosso da lista desideri 0
Aggiungi a confronta
Vedi altri dettagli +
Il prezzo originale era: €399,00.Il prezzo attuale è: €382,70.
Efficacia
8.8
Silenziosità
8.3
Consumo Energetico
8.4
PRO:
  • Svuotamento automatico
  • Compatibile con Alexa
  • Navigazione Intelligente
  • Adatto per chi possiede animali domestici
CONTRO:
  • Poco silenzioso
  • Lavaggio pavimento non impeccabile

6. Vestibilità

coppia in montagna, focus su scarpe da trekking

Dopo tutte queste considerazioni sorge spontanea una domanda: le migliori scarpe da trekking possono essere confortevoli? La risposta è sì, certamente. Ovvio, nemmeno la miglior scarpa da trekking sarà mai comoda quanto una pantofola, ma del resto deve assicurarci sicurezza e protezione in un contesto molto diverso dalla camera da letto.

La comodità delle scarpe da trekking fa affidamento sui materiali e sulla tecnologia; suole sempre più flessibili nonostante le ottime performance in termini di presa sul terreno, solette con inserti in gel o silicone per sostenere il piede dolcemente nei punti di maggior sollecitazione, imbottiture interne anche piuttosto consistenti ma sempre più sottili, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie di lavorazione.

Le migliori scarpe trekking economiche non offriranno mai lo stesso comfort di una scarpa da trekking che costa anche dieci volte tanto -il rapporto di grandezze può arrivare a tanto in questo segmento- ma del resto si suppone che l’utilizzo di una scarpa leggera, bassa o estiva non sia lo stesso di una progettata per resistere alle lunghe sollecitazioni di escursioni impegnative in alta montagna.

Le migliori scarpe da trekking devono però tutte assicurare una calzata confortevole: non acquistate assolutamente una scarpa che “tocca in punta”, o che vi arreca fastidio nella zona del tallone, o che sentite troppo stretta attorno al collo del piede. Sono da evitare anche quelle scarpe da trekking -anche fossero le scarpe da trekking migliori secondo le valutazioni- in cui la soletta vi trasmette una sensazione di estrema rigidità, soprattutto nella zona dell’avampiede. Questa è proprio la zona dove c’è il maggior carico di pressione durante l’utilizzo di una scarpa da trekking, non a caso è anche la zona in cui le solette delle scarpe trekking migliori possiedono maggiore imbottitura.

Quali Sono Le Migliori Scarpe da Trekking del 2024?

La tabella delle Le Migliori Scarpe da Trekking selezionate da Tuttomigliore.it

Aiutaci a migliorare, cosa ne pensi?

Vuoi porci una domanda? Chiedi pure!

Tuttomigliore
Confronta prodotti
  • Total (0)
Confronta
4