Scegli, compara e risparmia!

I Migliori Frullatori ad Immersione del 2024

Confronta i migliori frullatori ad immersione del 2023 e leggi la nostra guida all'acquisto.


  • Panoramica
  • Produttore
  • Voti Utenti
  • Specifiche
  • Dimensioni
  • Peso
  • Wattaggio
  • Punteggi
  • Punti forti
  • Punti deboli
  • Recensione

Guida al Miglior Frullatore ad Immersione

Per tutti i cuochi provetti che a casa si dilettano in ricette ricercate e per chi ha bisogno di un elettrodomestico con funzioni di base e dalle dimensioni contenute, il frullatore a immersione è sicuramente un oggetto che non può mancare nelle nostre cucine.

vetrina frullatori immersione

Il frullatore a immersione è un frullatore che lavora in verticale, è composto da una impugnatura con un pulsante che regola l’accensione e lo spegnimento e in alcuni modelli anche la velocità di azione. A questa parte superiore è collegata l’asta con la lama o si possono collegare fruste e altre lame nel caso di frullatori con accessori.

La forma del frullatore a immersione e il suo sviluppo verticale lo rendono perfetto per essere utilizzato direttamente dentro alle pentole, ad esempio per creare vellutate o creme in modo semplice, rapido e senza sporcare altri piatti. È perfetto anche con gli ingredienti crudi ancora meglio se uniti a liquidi ad esempio quando si preparano frullati o gelati. La sua dimensione lo rende adatto per creare piatti mono dose, ad esempio per dolci in tazza o pappe per i più piccoli.

Nella versione base è perfetto per preparare frullati, per le minestre e i passati di verdura, per tritare cibo in quantità limitate come ad esempio le noci o il prezzemolo per condire i vostri piatti. I frullatori a immersione con accessori permettono anche di affettare, sminuzzare, grattugiare, spesso includono una frusta con cui montare gli albumi a neve per i vostri dolci o per ottenere una gustosa panna montata.

Il frullatore a immersione è un ottimo alleato in cucina, ha dimensioni ridotte ed è pratico e maneggevole anche per i meno esperti.

Sul mercato ci sono tantissimi modelli con caratteristiche simili che li accomunano e che sono alla base di un buon frullatore a immersione e con alcune specifiche che li differenziano. Ma come fare a orientarsi? Quali sono i fattori da considerare? Sicuramente per fare una scelta ponderata e per avere il prodotto perfetto per le proprie esigenze ci sono alcuni elementi da valutare: il tipo e la potenza del motore, la velocità e la possibilità di regolarla, la struttura del frullatore, la praticità d’uso e gli accessori disponibili.

Miglior prezzo
Aggiunto a lista desideriRimosso da lista desideri -4
Aggiungi a confronta
Vedi altri dettagli +
37,20
Potenza motore
8.5
Peso
8
PRO:
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Facile da usare
  • Facile da pulire
CONTRO:
  • Spina inglese

1. Tipologie e potenza

Senza entrare in spiegazioni molto tecniche possiamo dire che ci sono due tipologie di motori che vengono utilizzate sui frullatori a immersione. I prodotti per il largo consumo hanno motori con potenze minori rispetto ai prodotti cosiddetti professionali, questo significa che serve scegliere strumenti più potenti se si vogliono tritare e sminuzzare cibi duri. 

La seconda differenza è collegata alla durata in azione, i prodotti non professionali richiedono delle soste, si possono utilizzare continuativamente per tempi relativamente brevi e ogni tanto è necessario farli riposare perché non si surriscaldino e durino nel tempo. I frullatori a immersione professionali permettono invece un uso continuativo più lungo proprio perché sono studiati per chi li utilizza per lavoro e non solo per una cena in famiglia.

In generale dovremmo scegliere un frullatore con una potenza di 500 watt per avere un prodotto più versatile, che ci permetta di lavorare sia cibi cotti e morbidi sia cibi duri, se pensiamo invece di utilizzarlo solo per emulsionare salse e zuppe possiamo acquistarne uno anche con una potenza inferiore. Bisogna ricordarsi che gli ingredienti duri e resistenti e l’uso di accessori come tritatutto e tritaghiaccio hanno bisogno di una maggiore potenza.

Scelta alternativa
Aggiunto a lista desideriRimosso da lista desideri 0
Aggiungi a confronta
Vedi altri dettagli +
32,90
Potenza motore
9.5
Peso
8.5
PRO:
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Maneggevolezza
  • Facile da pulire
CONTRO:
  • Internamente è in plastica

2. Velocità

La velocità di azione del nostro frullatore a immersione è un fattore molto importante. Come già detto esistono varie fasce di prodotto, dal frullatore di base ai modelli super accessoriati. A seconda delle funzioni per cui sono stati progettati e degli accessori che devono regolare, le opzioni di velocità cambiano. 

Nei modelli di base normalmente abbiamo due velocità, una standard e una più potente o turbo, che viene utilizzata per brevi tempi per dare più forza al frullatore. In questi modelli la regolazione della velocità si effettua tramite due bottoni comodamente presenti sull’impugnatura. Nel caso di frullatori a immersione con accessori si possono trovare opzioni di velocità anche di dieci o più livelli. Questo perché la velocità necessaria perché si frulli della verdura cotta per realizzare una vellutata è decisamente inferiore rispetto alla potenza necessaria per tritare noci o altri alimenti duri.

Poter regolare la velocità permette di lavorare ogni ingrediente nel modo migliore, per ottenere impasti di densità diversa, marmellate più o meno liquide, vellutate o minestroni rustici.

Il Migliore
Aggiunto a lista desideriRimosso da lista desideri 0
Aggiungi a confronta
Vedi altri dettagli +
40,49
Potenza motore
9.5
Peso
9
PRO:
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Smontabile e lavabile
  • Peso
CONTRO:
  • Confezione

3. Struttura e materiali

Quando parliamo di struttura del frullatore intendiamo tutte le parti che lo compongono e che possono essere utili mentre lo si utilizza o quando lo si deve pulire e del materiale con cui sono fatte. I frullatori a immersione sono composti da una parte fissa dove si trova il motore e da cui parte il cavo per attaccarli alla corrente, la parte che normalmente impugniamo quando lo utilizziamo, e da una parte mobile che è formata da un solo strumento per i modelli base e da più opzioni per i modelli con diversi accessori.

Queste parti mobili si collegano e scollegano da quella fissa in modi diversi, con uno o più pulsanti da premere o avvitando insieme i due componenti. I modelli più resistenti nel tempo sono questi ultimi, mentre qualche attenzione in più è richiesta per usare e mantenere nel tempo i modelli a pressione. In generale perché il nostro frullatore rimanga performante e duri nel tempo è necessario usare le normali accortezze e mantenerlo sempre ben pulito, andando a togliere anche eventuali residui che si possono formare nella parte finale della barra, quella dove ci sono le lame racchiuse da una parte a forma di campana.

Anche qui in commercio troviamo due opzioni diverse, i materiali che vengono utilizzati per produrre sia il corpo sia gli accessori per frullare sono normalmente plastica o acciaio. I normali modelli disponibili sono in plastica, un materiale più economico dell’acciaio che è sicuramente più resistente e si macchia meno. La plastica infatti è più soggetta a sporcarsi, ad esempio con le carote e con altre verdure molto colorate come le biete. L’acciaio è normalmente utilizzato per i modelli top di gamma e per tutte le versioni professionali dei frullatori a immersione.

4. Praticità

A seconda dell’utilizzo che ne farete, potrete valutare diversamente alcuni aspetti. Per un uso saltuario e semplice probabilmente la scelta giusta tra diversi modelli simili è quella legata al prezzo che volete spendere. Se invece avete un utilizzo sostenuto del frullatore nella vostra cucina, allora sarà utile valutare altri aspetti. Se lo utilizzate spesso e per tempi relativamente lunghi, sarà sicuramente utile scegliere un prodotto abbastanza leggero, con un’impugnatura ergonomica e una copertura antiscivolo, un tasto di accensione abbastanza ampio da essere premuto sia in fase di stop sia di lavoro e un motore relativamente silenzioso perché non ci siano troppe vibrazioni in modo da lavorare in maniera piacevole ed efficace.

Dovreste anche considerare dove utilizzare questo utensile e come sono disposte le prese di corrente rispetto al vostro piano di lavoro, i frullatori a immersione più diffusi hanno un cavo di circa 1 metro, in alcuni casi probabilmente non sarà sufficiente e potrebbe essere comodo ricorrere a utensili con cavi più lunghi per non doversi trovare con delle prolunghe in cucina. Esistono anche modelli senza filo con batterie ricaricabili, una soluzione comoda per chi non vuole ingombro in cucina o pensa di trasportare spesso il frullatore.

Anche dove lo riponete è importante, se viene messo in un pensile o in un cassetto potreste non sentire la necessità di un gancio che invece diventa utile per chi trova comodo appendere il proprio frullatore e averlo sempre a portata di mano. Sicuramente altri elementi molto importanti sono la pulizia, la facilità di smontaggio e la possibilità di lavare anche in lavastoviglie i diversi accessori.

5. Valutazioni

Come abbiamo visto fino a qui, per scegliere il miglior frullatore a immersione bisogna cercare il prodotto con le caratteristiche adatte alle nostre esigenze.

È quindi opportuno valutare bene l’uso che andremo a fare, le necessità che ci portano ad acquistare il frullatore e tutte le opzioni di utilizzo che potremmo sfruttare. La scelta migliore è quella di acquistare un prodotto con una struttura solida, con le lame possibilmente in acciaio che si distinguono per durata nel tempo ed efficacia di uso. L’uso sporadico o frequente e la tipologia di cibi che vorremmo frullare ci guidano nella scelta della potenza del nostro frullatore, può essere sufficiente una potenza relativamente bassa se lo utilizziamo per brevi momenti e per alimenti morbidi o cotti come nel caso della preparazione di minestre di verdura e vellutate, mentre sarà necessaria una potenza maggiore se abbiamo la necessità di utilizzarlo per tempi relativamente lunghi o per lavorare alimenti duri da triturare, dai cibi crudi fino al tritaghiaccio.

Anche la necessità di diversi accessori incide sulla nostra scelta, i modelli base infatti includono normalmente un bicchiere per frullare a immersione senza schizzare cibo in tutta la cucina e per dosare correttamente tutti i componenti del piatto, una frusta per montare le uova e la panna e spesso un piccolo tritatutto da utilizzare per sminuzzare ad esempio le noci o tutti i cibi duri di cui ci servono quantità limitate. Un set ricco di accessori sarà interessante se vogliamo un elettrodomestico più versatile, che ci permetta ad esempio di schiacciare le verdure anche direttamente nella pentola, o di avere lame apposta per tritare in modo diverso le diverse tipologie di verdure.

6. Usi e funzionalità

frullatore con succhi

Abbiamo visto come il frullatore a immersione sia un elettrodomestico molto comodo, con un ingombro limitato, un design che lo rende molto maneggevole e facile da utilizzare e un’ampia versatilità grazie ai diversi accessori disponibili.

L’uso più comune è certamente quello di frullare gli alimenti, potrete creare delle squisite vellutate anche fredde per i periodi estivi, una salsa di pomodoro veloce per i vostri spaghetti, un profumato pesto fatto in casa o ancora salse come la maionese per condire i vostri secondi piatti o per sorprendere gli amici durante un aperitivo o una grigliata. Infine, potrete preparare degli ottimi dessert, frullati e frappè con la sola modalità standard senza particolari accessori.

Acquistando un modello con una vasta gamma di accessori potrete avere una valida alternativa a un robot da cucina, una soluzione economica e che non richiederà molto spazio, l’ideale per le cucine o le case piccole.

La frusta ad esempio vi permetterà in poco tempo di avere degli albumi perfettamente montati, di ottenere una gustosa panna montata e di lavorare al meglio tutti i tipi di impasti liquidi per le torte. Grazie al mini-tritatutto potrete preparare la cipolla per il vostro soffritto, realizzare originali pesti di verdure e frutta secca, provare gustose salse come l’hummus di ceci e preparare alcuni impasti per dolci che non necessitano di lunghe lavorazioni, come ad esempio la pasta brisèe o la pasa frolla.

Il frullatore a immersione diventerà un alleato nella vostra cucina di tutti i giorni, che sia light con la preferenza di frutta e verdura o che vogliate sbizzarrirvi creando deliziosi dolci per voi e i vostri amici o ancora preparando omogeneizzati fatti in casa per i più piccoli. Potrete preparare tantissime ricette, dalla colazione al dolce dopo cena, sperimentare nuovi sapori e gusti, con facilità di utilizzo e di pulizia finale. Il frullatore a immersione è un prodotto che non dovrebbe mancare nelle nostre cucine, perché è semplice da usare, ha un ingombro molto limitato e un costo contenuto rispetto ai normali robot da cucina.

Qualità-prezzo
Aggiunto a lista desideriRimosso da lista desideri 0
Aggiungi a confronta
Vedi altri dettagli +
63,91
Potenza motore
9
Peso
8.5
PRO:
  • Accessori
  • Potenza
CONTRO:
  • Alcuni pezzi non sono lavabili

7. Accessori

Se non avete particolari necessità e vi serve un semplice frullatore, troverete moltissimi prodotti base che non prevedono particolari accessori sofisticati, anche se spesso i modelli più semplici ne includono alcuni, ma quali sono gli accessori più utili e utilizzati?

    • Il bicchiere graduato, è presente praticamente in tutti i modelli, è un bicchiere di plastica trasparente con una capacità variabile da mezzo a un litro e le tacche per aiutare il dosaggio dei vari ingredienti. In alcuni casi ha anche un coperchio per permettere di utilizzare il bicchiere per conservare i cibi in frigorifero.
    • tritatutto, una specie di bicchiere sempre in plastica con un coperchio per agganciarlo alla parte fissa, anche per chi usa poco il frullatore a immersione, questo elemento è molto comodo.
    • frusta, un altro accessorio semplice e molto diffuso, formato da una singola frusta che si aggancia o si avvita semplicemente al corpo fisso.
    • lame aggiuntive, da sostituire a quelle inserite nel tritatutto per lavorare elementi molto duri come il ghiaccio.

Il numero di accessori può aumentare in contemporanea all’aumentare del prezzo, ma è necessario valutare quali sono gli aspetti che ci interessano, cosa vogliamo fare con il nostro frullatore per capire se questi elementi aggiuntivi fanno per noi. 

Ad esempio, potreste già avere un robot da cucina e usare il frullatore solo per lavorare gli alimenti a caldo dentro le pentole o ancora avere la necessità di un piccolo elettrodomestico che vi permetta di fare diverse azioni e di sopperire a macchinari più grandi e più ingombranti. Inoltre, nel valutare quale sia il miglior frullatore a immersione non dimenticatevi che, come tutti gli elettrodomestici, una buona marca è sinonimo di assistenza anche per prodotti comprati direttamente online e di disponibilità di ricambi. 

Potrà capitarvi infatti che con gli anni uno o più accessori si rovinino, trovare facilmente un pezzo di ricambio significa aver acquistato un prodotto di buona qualità e assistenza. Potrete così sostituire solo la frusta e non dover ricomprare tutto il frullatore, anche dopo anni dal primo acquisto.

Quali Sono I Migliori Frullatori ad Immersione del 2024?

La tabella dei I Migliori Frullatori ad Immersione selezionati da Tuttomigliore.it

1 Comment

Vuoi porci una domanda? Chiedi pure!

Tuttomigliore
Confronta prodotti
  • Total (0)
Confronta
4