Scegli, compara e risparmia!

I Migliori Shampoo Anticaduta del 2024

Confronta i migliori shampoo anticaduta del 2023 e leggi la nostra guida all'acquisto.


  • Panoramica
  • Produttore
  • Voti Utenti
  • Specifiche
  • Dimensione
  • Adatto a
  • Tipo di capelli
  • Punteggi
  • Punti forti
  • Punti deboli
  • Recensione

Guida al Miglior Shampoo Anticaduta

I nostri capelli cadono e si rigenerano quotidianamente, in alcuni periodi dell’anno questo avviene con maggiore frequenza e non ci si deve assolutamente preoccupare. Alcune persone però soffrono di un indebolimento generale dei capelli e di una perdita o diradazione degli stessi che preoccupa e che può far sentire in imbarazzo.

La perdita dei capelli è più diffusa negli uomini, si diradano alcune zone e nel tempo possono esserci più o meno evidenti aree dove non crescono. Nelle donne questo fenomeno è meno diffuso e si sviluppa più che con aree scoperte e senza ricrescita, con una diradazione e assottigliamento dei capelli che appaiono deboli e senza corpo.

Le cause della caduta dei capelli sono diverse, c’è una componente genetica e di eredità e una componente più legata alle abitudini, una alimentazione non corretta, il fumo e periodi di forte stress portano spesso a un indebolimento generale che si evidenzia anche nei capelli. 

ragazza sotto la doccia mentre lava i capelli shampoo anticaduta

Mentre contro la componente ereditaria non si può agire, le altre cause si possono sicuramente eliminare per un maggiore benessere complessivo che sarà evidente anche in uno stato di salute e bellezza dei nostri capelli. Lo shampoo anti caduta è sicuramente un ottimo alleato e introdurlo nella nostra routine porterà evidenti vantaggi, anche se non potrà risolvere quanto già accaduto. Per rinforzare i capelli e rallentare al massimo la loro caduta è necessario scegliere un prodotto di qualità che sia specifico per le nostre esigenze e che non contenga ingredienti dannosi.

Come tutti i prodotti per il corpo e per la pulizia, è necessario valutare bene gli ingredienti per scartare le proposte con componenti dannosi, capire quale prodotto si adatta meglio alle nostre abitudini e scegliere la migliore proposta anche in termini di rapporto qualità-prezzo.

1. Caratteristiche dello shampoo anticaduta

In commercio ci sono davvero tante offerte di shampoo anti caduta, dai prodotti sui banchi dei supermercati, a quelli nelle profumerie e farmacie. Acquistare un buon prodotto significa avere la garanzia di un effetto duraturo nel tempo e non solo di una soluzione apparente che porta a maggiore volume ma solo per poco tempo. Indipendentemente dalla marca che sceglieremo, ci sono alcune caratteristiche che non dovrebbero mai mancare nello shampoo anti caduta e che ci aiutano a scegliere il migliore.
    • Per prima cosa la sua funzionalità, uno shampoo anti caduta di buona qualità deve limitare al massimo la caduta del capello fino a bloccarla, questo avviene rafforzando e nutrendo i nostri capelli con prodotti adatti e che non contengono sostanze nocive.
    • In secondo luogo, questo shampoo deve rispettare il ph della zona su cui agisce andando a detergere con delicatezza soprattutto quando ci troviamo di fronte a forfora, prurito e eccessiva produzione di sebo.
    • Una terza caratteristica molto importante è data dal fatto che lo shampoo anti caduta di buona qualità e in grado di dare davvero risultati agisca stimolando la circolazione del cuoio capelluto e la ricrescita capillare. Per essere un prodotto che non solo interrompa un processo degenerativo ma che anzi permetta una reale ricrescita e un rafforzamento dei capelli, il miglior shampoo anti caduta dovrà contenere in dosi corrette minerali, principi attivi, vitamine e altri ingredienti specifici.
Infine, deve essere appositamente studiato anche per lavaggi frequenti, chi soffre di forfora e ha capelli grassi avrà la necessità di lavarli spesso e allo stesso tempo di proteggerli e nutrirli

2. Gli ingredienti dello shampoo anticaduta

La caduta dei capelli è regolata da un ormone, il cosiddetto DHT, che va contrastato con appositi principi attivi.  Tra le varie proposte che troviamo in commercio, ci sono prodotti che contengono ingredienti studiati apposta per agire direttamente in contrasto a questo ormone responsabile della caduta e altri che hanno un’azione più estetica, che tendono a aumentare il volume della nostra chioma.

I prodotti migliori hanno entrambe queste caratteristiche, lavorando sia su un effetto estetico dai risultati più immediati sia su un effetto curativo e nutriente per risultati nel medio lungo periodo. Il prodotto migliore è sicuramente composto da ingredienti naturali che agiscono a protezione del capello senza danneggiarlo, in particolare tra i più diffusi abbiamo la vitamina B7 che ha un’azione specifica di ricostituente dei capelli, la caffeina che è un rinforzante naturale, lo zinco per la sua proprietà anti forfora, la menta e il rosmarino per la componente rinfrescante e purificante e gli olii naturali come quello di semi di zucca e thè verde che stimolano la ricrescita e contribuiscono a aumentare lo spessore.

3. Come si utilizza correttamente uno shampoo anti caduta?

ragazza durante uno shampoo

Lo shampoo anti caduta è un prodotto specifico che va utilizzato come un trattamento e perché dia maggiori risultati è opportuno seguire alcuni accorgimenti.

Lo shampoo anti caduta non è un prodotto da utilizzare in totale sostituzione dello shampoo normale e non va applicato con uguale frequenza, è infatti alternare lo shampoo anti caduta con uno shampoo neutro in modo che i principi attivi del primo agiscano senza che il capello si abitui e senza rischio di assuefazione, elemento normale quando si utilizza spesso lo stesso prodotto.

Per ottenere il massimo dell’efficacia dello shampoo anti caduta si consiglia di lasciarlo agire per alcuni avendo cura di distribuirlo a fondo con un massaggio più intenso sulle zone dove si nota un maggiore diradamento. Dopo averlo lasciato in posa per 4-5 minuti si procede a un risciacquo dolce con acqua tiepida, successivamente si consiglia un risciacquo finale con acqua fredda che rivitalizza il cuoio capelluto e fornisce energia a tutta la fibra capillare.

4. Gli effetti dell’uso di uno shampoo anticaduta

L’utilizzo costante e accurato dello shampoo anti caduta avrà sicuramente dei vantaggi. Dobbiamo ovviamente considerare che non parliamo di prodotti miracolosi che da soli risolvono completamente ogni problema e in tempo breve, ma i vantaggi ci sono e sicuramente rappresentano una soluzione interessante per chi soffre di calvizie precoce e più in generale di forme di alopecia sia maschile sia femminile.

Abbiamo visto che l’ormone principale responsabile della caduta dei capelli è il DHT, uno shampoo anti caduta di buona qualità permetterà di pulire il cuoio capelluto da questo elemento di disturbo riducendone il livello in modo da rallentare o addirittura bloccare la caduta eccessiva.

Un eccessivo livello di DHT unito alla presenza di forfora può portare a pori bloccati che non lasciano respirare il capello con la conseguenza di una ulteriore perdita di capelli e della sola presenza di quelli molto sottili e deboli. La presenza dell’acido salicilico permette allo shampoo anti caduta di purificare e aprire i pori. Quando si utilizzano prodotti specifici e di un buon livello qualitativo è sicuramente una migliore circolazione sanguigna che contribuisce ad aumentare il livello di nutrimento dei follicoli piliferi che si rafforzano e sono quindi in grado di smaltire eventuali eccessi ormonali.

Un vantaggio maggiormente estetico è dato dalla presenza di addensanti che danno maggiore spessore ai capelli, questo permette una copertura più folta e un maggiore volume per un aspetto sano e curato del nostro viso e sicuramente un maggiore livello di autostima. Il risultato finale dell’utilizzo di uno shampoo anti caduta di buona qualità è duplice, si interrompe il processo di perdita di tono e di capelli e si stimola la ricrescita, per risultati visibili sia dopo poche applicazioni sia nel medio lungo periodo.

5. Marche

donna che osserva i capelli caduti all'interno della spazzola

Le offerte sono davvero tante, dai prodotti più naturali a quelli economici, passando per le marche che propongono dei kit di trattamento che contengono non solo lo shampoo anti caduta ma anche fiale per un intervento più intensivo e un’azione mirata per alcune zone o per particolari livelli di alopecia già in corso.

Tra i prodotti naturali e made in Italy troviamo lo shampoo rinforzante anti caduta della Biokap, tra i più delicati in commercio grazie ai componenti principalmente naturali e organici. È composto da semi di zucca e estratto di ortica che permettono di migliorare la circolazione nel cuoio capelluto e regolarizzare l’accumulo di sebo che intasa i pori provocando stress sui capelli. Oltre ad avere una forte componente naturale, è privo di tensioattivi chimici e conservanti al silicone, cosa che lo rende perfetto per un uso frequente e per contrastare gli effetti dello stress o l’aumento della perdita dei capelli in alcune stagioni. Parliamo di un prodotto di ottima qualità ma che non è in grado da solo di contrastare situazioni di alopecia avanzata, in questi casi dove il problema è più diffuso e radicato è sempre consigliato utilizzare anche dei prodotti specifici come fiale o integratori in affiancamento allo shampoo anti caduta. Un esempio di ottima soluzione combinata di shampoo anti caduta e fiale è offerto dalla linea Dercos, basata su una molecola brevettata in casa Vichy.

Questa molecola è presente in quantità ridotta nello shampoo e in concentrazione molto elevata nelle fiale, i vantaggi derivano quindi dall’uso congiunto di questi due prodotti. Gli studi scientifici effettuati durante la formulazione del brevetto hanno dato conferma della capacità vasodilatatoria di questa molecola, con conseguente nutrimento intenso dei bulbi piliferi, riduzione delle scorie e degli eccessi ormonali. Se siamo abituati a lavorare i nostri capelli con prodotti come lacche e cere, se amiamo cambiare look ma non vogliamo rinunciare a un capello che sia pulito e leggero, la proposta di shampoo anti caduta di Medavita è sicuramente da provare, parliamo di una soluzione professionale creata apposta per una detersione in profondità, per togliere le impurità e contribuire ad un migliore equilibrio.

Questo shampoo nasce come anti caduta con particolare azione decongestionante portando un’ottima ossigenazione e nuova vitalità. È la soluzione ideale per chi soffre di eccesso di sebo o di forfora e garantisce i primi risultati già in poche settimane. Se si cerca una soluzione completamente vegetale, una proposta interessante è quella di TruuMe che contiene estratti di semi, erbe e olii essenziali oltre all’aggiunta di un antiossidante e idratante naturale come il sale dell’acido ialuronico. La sua produzione di origine cinese utilizza ingredienti tipici della cultura orientale come gli olii essenziali di Crisantemi e piante medicinali da tempo utilizzate e fondamentali per il benessere dei capelli. Il risultato è uno shampoo anti caduta che fa pochissima schiuma pur essendo denso, perfetto per le pelli più delicate.

Anche le grandi marche hanno sviluppato una linea apposta di prodotti anti caduta, come la Kerastase che propone uno dei prodotti più venduti al mondo in questo campo. Lo shampoo anti caduta di questa linea ha proprietà ispessenti capaci di donare corpo, tono e volume ai capelli sottili e di aggiungere consistenza su tutta la lunghezza. Al suo interno troviamo un ingrediente brevettato con funzione addensante che stimola l’assorbimento delle proteine, nutre alla radice e ha un piacevole effetto refrigerante e decongestionante. Per una chioma luminosa, senza effetto crespo, con maggiore volume anche per chi vuole nascondere aree dove i capelli sono più radi.

Infine, vi parliamo di un prodotto professionale studiato apposta anche per i casi di alopecia più avanzata, lo shampoo anti caduta proposto da Revivogen a base aloe vera e allantonina che agiscono come idratante, rigenerante e lenitivo sia sul cuoio capelluto sia sul capello. Questo shampoo ha anche caratteristiche di districante e sostituisce la normale funzione del balsamo anche grazie alla presenza di Pantenolo e Vitamina C.

Proprio per i suoi ingredienti si presenta come molto denso, si consiglia per questo di usarne piccola quantità e di diluirlo con acqua. Oltre a queste proposte di esempio per capire le diverse caratteristiche degli shampoo anti caduta, ci sono tutti i prodotti venduti dalla grande distribuzione con marche specifiche o dalle linee delle diverse catene. In generale si tratta di prodotti che portano risultati minori nel medio lungo periodo pur avendo effetti positivi nell’immediato.

Come buona norma anche per gli shampoo anti caduta è sempre consigliato valutare la composizione e cercare prodotti dove gli ingredienti siano il più possibile naturali, senza l’aggiunta di elementi che potrebbero dare risultati illusori in un primo momento ma che rischierebbero di danneggiare i capelli se utilizzati a lungo.

Se avete una vostra marca di riferimento per lo shampoo normale o per altri prodotti per il corpo e i capelli, potreste approfittarne e provare la soluzione specifica come anti caduta, in alternativa è possibile farsi consigliare dal farmacista o in profumeria e leggere le recensioni che trovate online.

Quali Sono I Migliori Shampoo Anticaduta del 2024?

La tabella dei I Migliori Shampoo Anticaduta selezionati da Tuttomigliore.it

1 Comment

Vuoi porci una domanda? Chiedi pure!

Tuttomigliore
Confronta prodotti
  • Total (0)
Confronta
4