Scegli, compara e risparmia!

Le Migliori Sdraiette per Neonato del 2023


  • Panoramica
  • Migliori Prezzi
  • Punteggi
  • Specifiche
  • Peso
  • Portata Massima
  • Batterie Necessarie
  • Pro
  • Contro
  • Amazon
  • Recensione

Ecco le due migliori scelte in assoluto

L'80% dei visitatori approfitta di queste occasioni

Guida alla Migliore Sdraietta per Neonato

L’attesa di un bebé è un periodo molto importante nella vita di due futuri genitori. Un periodo caratterizzato però anche da tanti oneri e altrettante scelte: se il corredo del nascituro è la prima preoccupazione, la scelta della migliore sdraietta neonato non viene molto dopo nella lista. 

Al pari di cameretta, carrozzina, vaschetta per il bagnetto e fasciatoio, la sdraietta è infatti un accessorio davvero indispensabile durante i primi mesi di vita del bambino; la migliore sdraietta per neonato faciliterà la vita ai genitori durante i delicati primissimi mesi, quelli in cui la gioia e la felicità sono spesso offuscate da una forte stanchezza, sia per la mamma che allatta sia per il neo papà che si trova da affrontare nuove incombenze. 

La migliore sdraietta neonato faciliterà le operazioni quotidiane e sarà un valido aiuto a disposizione anche di nonni e parenti vari che, magari, daranno il cambio ogni tanto alla mamma nella cura del neonato; questa guida nasce con lo scopo di aiutarvi a scegliere la sdraietta neonato migliori prezzi e di spiegare quali sono i fattori fondamentali da tenere in considerazione nella scelta tra le migliori sdraiette per neonati. 

Se infatti a prima vista la sdraietta può sembrare un accessorio piuttosto semplice, bisogna sempre ricordarsi che a lei affidiamo la sicurezza di un bambino appena nato o di pochi mesi appena: la migliore sdraietta per neonato deve farci sentire sicuri e, al tempo stesso, offrire quella praticità che è fondamentale per semplificare le tante operazioni quotidiane, spesso da svolgere alle prese con un neonato urlante e decisamente poco collaborativo

1. I benefici della Migliore Sdraietta per Neonato

neonato nella sdraietta

Se ancora non sapete cosa la migliore sdraietta neonato può fare per voi, vi si aprirà un mondo. La sdraietta è sicuramente il “posto” dove il neonato passa più tempo durante i primissimi mesi di vita, seconda solo alla culla e alle braccia della mamma. La sdraietta si è imposta negli ultimi anni proprio in virtù della sua praticità: accoglie in maniera sicura il neonato, gli offre un morbido supporto durante i momenti in cui è sveglio permettendogli di prendere visione dell’ambiente circostante, può cullarlo ed eventualmente intrattenerlo con giochini e accessori vari e, se il modello lo consente, la migliore sdraietta per neonato può accompagnarlo anche durante le prime pappe, quando il segggiolone è ancora troppo grande e poco pratico.

Le migliori sdraiette per neonato a dondolo rassicurano il neonato con movimenti ondulatori che possono anche riprodurre quelli di due braccia che lo dondolano; le migliori sdraiette elettriche per neonati offrono funzioni avanzate di cui beneficeranno sia il neonato stesso che i genitori o chi se ne prende cura.

Che siate alla ricerca della sdraietta al miglior prezzo o che abbiate già una marca in mente e vogliate valutare i modelli che propone, questa scelta non può assolutamente essere fatta con leggerezza. Innanzitutto servono materiali sicuri e atossici, sia per quanto riguarda la struttura che l’imbottitura interna ed esterna; in secondo luogo particolare attenzione va messa nella considerazione delle regolazioni indispensabili che la migliore sdraietta per neonato deve avere per soddisfare le vostre specifiche esigenze – pochi modelli, ad esempio, si possono regolare anche in altezza.

Miglior prezzo
Aggiungi a Confronta
Vedi altri dettagli +
Praticità
8
Funzioni
7.5
Portata Massima
8.5
PRO:
  • Praticità
  • Sfoderabile
  • Lavabile in lavatrice
  • Arco giochi
  • Portata elevata
CONTRO:
  • Peso
  • No musica

2. Omologazione

Se la migliore sdraietta per neonato per voi dovrà ospitare il bambino fin dalla sua nascita, assicuratevi di acquistarne una con l’omologazione corretta. Ovvero un modello che consenta di metterci bambini da 0 mesi in poi, costruita dunque per poter ospitare in sicurezza un bambino di pochi kg di peso.

Le migliori sdraiette per neonati si suddividono grossomodo in due categorie: quelle utilizzabili fino ai 6 mesi e quelle il cui utilizzo può proseguire oltre, all’incirca fino ai due anni di età. In realtà più che l’età è il peso il fattore discriminante: la migliore sdraietta neonato qualita prezzo sarà omologata probabilmente fino ai 9 kg di peso, mentre i modelli più costosi possono essere omologati per l’utilizzo fino ai 13 kg di peso (che corrispondono circa ai due anni di età).

La cosa importante da dire è che le migliori sdraiette per neonati sono tutte omologate, come la legge prevede; potete dunque stare sicuri e farla godere al vostro bambino senza patemi d’animo, dal momento che la migliore sdraietta neonato è un prodotto che ottempera gli obblighi di legge e ha passato tutti i test necessari per l’omologazione per quella specifica fascia d’età.

3. Tipo di seduta

Anche il tipo di seduta è un fattore che può essere discriminante nella scelta della migliore sdraietta per neonato. Per operare questa scelta bisogna prima chiedersi che utilizzo si penserà di fare della sdraietta: se il bambino ci starà tante ore sin dalla nascita, allora la migliore sdraietta neonato per voi sarà un modello che punta molto sul comfort e l’imbottitura, in grado di offrire un’esperienza che non si discosta molto da quella della culla.

Le sdraiette neonato migliori per i primi mesi di vita sono accoglienti, con seduta leggermente concava in grado di accomodare il neonato proprio come tra le braccia della mamma; esistono però in commercio anche sdraiette che puntano sull’ergonomia e su una seduta che offra il corretto sostegno alla testa del bambino, fondamentale nei primi mesi di vita. E se vi sembra che le migliori sdraiette per neonati siano tutte grandi in rapporto a come vi aspettate che sia un neonato di un mese di vita, non temete: esistono appositi accessori, i cuscini riduttori, che faranno in modo che il bambino sia sempre bello sostenuto e confortevole e non debba “ballare” all’interno della seduta.

Ad ogni modo tutte le migliori sdraiette per neonati possono essere usate in abbinata e coperte e copertine, potete insomma rendere più confortevole una seduta che magari vi sembra a prima vista troppo ampia e non commisurata alle dimensioni del vostro bambino.

4. Cinture di Sicurezza

Ciò che non deve mai mancare nella sdraietta sono le cinture di sicurezza: mi raccomando, assolutamente non per portare in auto il vostro bambino, la sdraietta non nasce per quello ed è vietato usarla in auto a mo’ di seggiolino. La cintura di sicurezza serve a rendere sicura anche la migliore sdraietta neonato: passi un neonato di uno o due mesi, che si muove relativamente poco, ma dai tre mesi in poi i bambini sono un movimento unico e mamma e papà devono poter stare tranquilli quando il loro pupo si trova nella sdraietta.

La migliore sdraietta neonato in rapporto qualita prezzo offrirà con tutta probabilità una cintura di sicurezza a tre punti di attacco, mentre i modelli più costosi e accessoriati è facile che puntino su una cintura di sicurezza a cinque punti. La differenza? Le migliori sdraiette per neonati “basic” non offrono regolazione in altezza né accessori come barre giochi o altro che stimolano il movimento del bambino, una cintura a tre punti di attacco riesce dunque a tenere ben saldo il bambino; ma le sdraiette regolabili in altezza devono fornire una garanzia di sicurezza in più, dal momento che il bambino si trova sollevato da terra, ecco il perché di una cintura di sicurezza ancora più avvolgente. Le migliori sdraiette elettriche per neonati, infine, con i loro movimenti automatici rendono indispensabile un sistema di ritenuta super affidabile.

Alternativa
Aggiungi a Confronta
Vedi altri dettagli +
99,40
Praticità
7.5
Funzioni
8.5
Portata Massima
6.5
PRO:
  • Suoni e melodie
  • Risparmio energetico
  • 5 programmi di dondolio
CONTRO:
  • Portata massima ridotta
  • Funzionamento solo a batterie

5. Regolazioni

A proposito di regolazioni: tutte le sdraiette offrono la possibilità di regolare l’inclinazione della loro seduta, che può andare da orizzontale o quasi a semi reclinata (mai verticale, ovviamente). La migliore sdraietta per neonato infatti, come abbiamo detto, permette di ospitare il bambino sin dal giorno della sua nascita: la possibilità di reclinare completamente la seduta la rende una valida alternativa alla culla o al lettino durante le ore diurne. E i bambini apprezzano: possono vedere la mamma mentre svolge mansioni domestiche, possono stare con i genitori mentre si rilassano sul divano o davanti alla tv, possono insomma seguire la famiglia durante gli spostamenti all’interno della casa.

Con il passare dei mesi, le migliori sdraiette per neonati seguono la crescita e la curiosità dei bimbi e offrono un supporto più verticale, semi reclinato: il bebé potrà così partecipare in maniera più attiva a ciò che avviene attorno a lui. La sdraietta da neonato ad un prezzo maggiore offrirà probabilmente solo la regolazione della seduta, ma i modelli più avanzati offrono anche la regolazione in altezza. A cosa serve? Semplice, ad ampliare le possibilità della sdraietta e sollevare il bambino da terra. In questa maniera non si sarà costretti ad appoggiare sempre la sdraietta su tavoli o mobili – con i rischi comunque connessi – quando si vorrà tenere il bambino sollevato da terra. Un altro vantaggio della migliore sdraietta regolabile in altezza è quello di non dover fare piegare troppo la mamma per accudire il bambino: soprattutto dopo un parto cesareo, ma non solo, certi movimenti possono essere dolorosi da effettuare.

6. Imbottitura

Papà con neonato nella sdraietta

Un altro fattore da considerare nella valutazione delle migliori sdraiette per neonati è l’imbottitura della seduta. Come visto, la migliore sdraietta neonato potrà ospitare il bambino sin dai primissimi giorni di vita; va da sé che deve garantire un comfort e un sostegno ottimali: i primi mesi sono una fase delicata della crescita, in cui ai bambini è necessario anche cambiare spesso posizione durante le tante ore di sonno.

Per quanto riguarda il comfort necessario, i modelli in commercio offrono diverse tipologie di imbottiture. Le migliori sdraiette per neonati utilizzabili sin dalla nascita offrono generalmente una soffice e piuttosto spessa imbottitura: del resto, quale genitore non si sentirebbe sereno nell’affidare il proprio bambino a un morbido abbraccio? Altri modelli delle sdraiette neonato puntano su uno spessore più ridotto del tessuto di imbottitura e sono ideali se utilizzate in abbinata a coperte, copertine o sacchi nanna. Se il vostro bambino nascerà nella stagione fredda, tenete a mente questo fattore; la sdraietta nel vostro caso potrebbe essere un modello con imbottitura meno spessa, meno avvolgente, in modo da permettervi di utilizzare agevolmente un sacco nanna imbottito.

E in estate? Le migliori sdraiette per neonati offrono un rivestimento in cotone o in tessuto di maglia traspirante; si possono dunque utilizzare serenamente anche nei mesi più caldi. Controllate comunque, nella scheda tecnica, la composizione del tessuto di rivestimento della sdraietta.

Il Migliore
Aggiungi a Confronta
Vedi altri dettagli +
Praticità
8.5
Funzioni
8
Portata Massima
8.5
PRO:
  • Peso ridotto
  • Vibrazioni calmanti
  • Sfoderabile
  • Lavabile
  • Alta portata
CONTRO:
  • No musica
  • Elevazione giochi
  • Utilizzabile da un mese in poi

7. Movimento

Esistono sdraiette fisse, che dondolano, che si muovono in maniera automatica. I modelli basici sono quelli che offrono una seduta fissa: anche la migliore sdraietta neonato può non prevedere il movimento, non si tratta di una mancanza bensì di una scelta. La maggior parte delle migliori sdraiette per neonati offre però l’oscillazione: vale a dire il tipico dondolio che tanto piace ai bambini. Le migliori offrono il beneficio di poter calmare e tranquillizzare il neonato con il loro dolce movimento; comunque, possono di solito essere “fermate” e si può dunque evitare che la struttura dondoli se spinta.

Già perché la sdraietta neonato, molto probabilmente, non dondolerà da sola ma richiederà l’intervento di un adulto, che dolcemente la sospinge. Il movimento automatico è prerogativa dei modelli più costosi: le migliori sdraiette elettriche per neonati prevedono infatti il movimento automatico, azionato tramite pulsanti sulla struttura o, in alcune modelli, anche tramite telecomando. Queste sdraiette offrono differenti velocità di dondolio e sono dunque in grado di intrattenere il piccolo anche dai due-tre mesi in su, quando diventa più reattivo agli stimoli.

Altre sdraiette neonato migliori abbinano al dondolio anche una vibrazione leggera, che ha un comprovato effetto calmante e rilassante sul bambino. Infine, tra le migliori sdraiette elettriche per neonati ne esistono anche che offrono la possibilità del giramento su sé stessi.

8. Accessori

L’accessorio più richiesto è sicuramente la barra giochi: una barra ad arco che può essere installata sulla sdraietta in modo da intrattenere il bambino e, cosa più importante, stimolarlo sensorialmente dai tre mesi circa in avanti.

La migliore sdraietta neonato prevederà di sicuro questa opzione, e di barre e accessorigioco ne esistono diverse varianti, a seconda dei modelli e della marca. Le migliori sdraiette elettriche per neonati offrono il plus di un intrattenimento anche sonoro: melodie, giochi sonori e, le migliori sdraiette per neonati in assoluto, la possibilità di un ingresso audio per collegare telefono o lettore mp3 e impostare la musica più adatto al bambino.

Tra gli altri accessori che vale la pena menzionare, la migliore sdraietta neonato può essere dotata di cuscino riduttore, imbottiture laterali e cuscino poggia testa; le migliori offrono questa serie di accessori utili per poter essere usate proprio sin dai primissimi giorni, magari in caso di bambini particolarmente piccoli di dimensioni. Infine, possono anche essere accessoriate con cappottina per riparare il bambino dal sole e vassoio, comodo per le prime pappe.

Qualità-prezzo
Aggiungi a Confronta
Vedi altri dettagli +
Praticità
8
Funzioni
8
Portata Massima
8.5
PRO:
  • 4 diverse posizioni
  • Barra di gioco trasformabile
  • Peso
  • Riduttore
CONTRO:
  • No musica
  • No vibrazioni

9. Pulizia

I modelli più pratici offrono un rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice; ciò semplifica non di poco la vita ai neo genitori, oltre a garantire la possibilità di un’igiene impeccabile al neonato. La migliore sdraietta neonato avrà dunque un tessuto facilmente lavabile – meglio se in fibre naturali – e un rivestimento che non sia troppo complicato da togliere e infilare nuovamente sulla struttura. Tutte le migliori sdraiette per neonati devono comunque essere lavabili con un panno e un prodotto specifico.

10. Trasporto

L’ultimo fattore da tenere in considerazione nella scelta della sdraietta neonato migliore, ma non per questo il meno importante, è la possibilità di trasporto. Tutte le sdraiette possono essere spostate, ovviamente, ma farlo con alcune è decisamente più semplice che con altre. Le migliori offrono infatti la possibilità di essere piegate e riposte in una apposita custodia per il trasporto; le migliori sdraietta per neonato a dondolo sono quasi sempre dotate, nei modelli più semplici, di maniglie o tracolle per poter essere facilmente sollevate e spostate da un locale all’altro. 

Se però avete in programma frequenti spostamenti tra due case, la migliore sdraietta per neonato sarà per voi uno di quei modelli che consentono di essere piegati e racchiusi dentro una sacca contenitore facilmente.

Quali sono Le Migliori Sdraiette per Neonato del 2023?

La tabella delle Migliori Sdraiette per Neonato selezionate da Tuttomigliore.it

Aiutaci a migliorare, cosa ne pensi?

Lascia un commento

Tuttomigliore
Logo
Confronta prodotti
  • Total (0)
Confronta
0