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Le Migliori Catene Neve del 2020


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Ecco le due migliori scelte in assoluto

L'80% dei visitatori approfitta di queste occasioni
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Guida alle Migliori Catene Neve

Ci sono accessori destinati alla sicurezza degli automobilisti la cui presenza a bordo dell’auto è un obbligo di legge. Alcuni di questi valgono sempre nel senso che in qualsiasi parte del paese si viva e in qualsiasi stagione l’automobilista deve esserne provvisto, pensiamo al triangolo che si usa per segnalare la presenza di un’auto ferma a causa di un guasto. Ma nell’ambito della sicurezza stradale c’è anche un paragrafo, diciamo così, chiamato “dotazioni invernali”.

In particolare c’è una direttiva ministeriale che obbliga gli automobilisti che percorrono autostrade e strade notoriamente interessate da fenomeni nevosi a munirsi delle suddette dotazioni dal 15 novembre al 15 aprile. Il periodo sopraindicato può essere esteso di 30 giorni per tutte quelle zone dove le precipitazioni nevose possono verificarsi anche prima e dopo novembre ed aprile.

Cosa s’intende per dotazioni invernali? In primis montare pneumatici invernali, li riconoscete dalla marcatura M+S apposta sul fianco del copertone. Questi pneumatici vanno necessariamente smontati al termine del periodo citato se presentano un codice di velocità inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione (Q equivalente di 160 km/h).

Se il codice è maggiore, allora gli pneumatici possono essere usati tutto l’anno. Come si sa gli pneumatici non costano poco, oltretutto chi si concede una settimana bianca in Val d’Aosta arrivando dal profondo sud non può certo cambiare le gomme alla sua auto solo per un breve viaggio. La soluzione c’è, basta avere a bordo dell’auto delle catene da neve omologate e naturalmente montarle in caso di necessità per non incorrere in una multa.

Oltretutto la sanzione amministrativa è un aspetto secondario, ciò che davvero conta è la guida in sicurezza per sé stessi, per chi è a bordo dell’auto con il guidatore e naturalmente per tutti gli altri automobilisti. Quindi, di cosa parliamo nella nostra guida? Non di pneumatici bensì delle migliori catene da neve.

Come scegliere le Migliori Catene da Neve

focus su spalla di uno pneumatico con catene da neve
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Grip
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Facilità di montaggio
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PRO:
  • Adatte per diverse tipologie di autoveicolo
  • 9 millimetri sezione a “D”
  • Sistema autobloccante resistente
  • Struttura a rombo
  • Semplici da montare
CONTRO:
  • Astuccio poco resistente e difficile da usare

1. Meglio le gomme termiche o le catene?

Prima di entrare nel vivo del discorso sulle catene da neve e lasciarci alle spalle gli pneumatici invernali vogliamo provare a individuare pro e contro derivanti dai rispettivi usi. Immaginiamo di avere due schieramenti, da un lato quelli che sono convinti che non ci sia nulla di meglio degli pneumatici termici e dall’altro i sostenitori delle catene da neve.

In generale chi predilige le gomme termiche afferma che queste comportino meno limitazioni e offrano maggior praticità. Vediamo: in effetti le catene vanno smontate quando il tratto di strada non è innevato. Dover montare le catene mette a rischio di sporcarsi e se per le mani ci sono i guanti, i vestiti sono esposti al pericolo. Il montaggio non è detto che sia semplice per tutti.
La tenuta su ghiaccio non è assicurata se le catene montate non sono anche rompighiaccio. C’è da aggiungere che con le catene rompighiaccio possono esserci dei problemi di compatibilità con l’auto. Infine, con le catene montate non si possono superare i 50 km/h.

Adesso vediamo cosa dicono i sostenitori delle catene da neve. Queste rispetto agli pneumatici termici assicurano una migliore aderenza in caso di condizioni particolarmente critiche; le catene non temono la neve alta invece gli pneumatici invernali vanno in difficoltà. Le catene rompighiaccio offrono una migliore trazione in caso di ghiaccio. Con condizioni particolarmente avverse, nonostante l’auto sia una 4×4 dotata di pneumatici invernali può rendersi ugualmente necessario montare le catene.

2. La scelta delle Catene da Neve

ruota anteriore con catene da neve a tensionamento manuale

Ai vostri pneumatici non potete montare le prime catene che vi capitano a tiro, queste devono essere compatibili, ossia, essere adatte al diametro delle ruote montate dalla vostra vettura. Sfogliando il libretto dell’auto saprete subito se le ruote sono catenabili oppure no, tuttavia sulla non catenabilità delle ruote ci torneremo tra un attimo per fare una precisazione.

In generale le auto montano ruote con diametro compreso tra i 13” e i 17”, tutte quelle che entrano in questo range sono catenabili. I problemi ci sono con quelle di diametro superiore (e in generale con le auto che hanno un assetto sportivo) in quanto c’è uno spazio risicato tra pneumatico, il parafango e le sospensioni, condizione che non permette l’installazione delle catene. In vero, anche nel caso appena citato una soluzione c’è ed è quella di montare delle catene a spessore ridotto da 7 millimetri.

A questo punto una domanda è necessaria porsela sulle catene da neve e la misura: lo spessore conta e fino a che punto? La domanda è quasi retorica, certo che lo spessore è una caratteristica importante non solo perché incide sul prezzo ma anche sulle prestazioni.

Chi sa che sottoporrà le catene a un utilizzo intensivo dovrà necessariamente prendere in considerazione modelli da 12 millimetri, tutt’al più da 10 millimetri se proprio vuole risparmiare qualcosa. Chi invece è consapevole che farà un uso modesto delle catene e su brevi tratti stradali può tranquillamente montare quelle con spessore da 9 millimetri.

Un altro aspetto da valutare è certamente la facilità di montaggio, i produttori puntano molto su questa caratteristica perché comprensibilmente appetibile per i clienti e quindi cercano di proporre delle soluzioni user friendly. Ciò detto possiamo distinguere le catene per il sistema di tensionamento che è manuale oppure a tensione automatica. Le catene a tensionamento manuale richiedono una certa pratica tanto è vero che si consiglia di esercitarsi per tempo prima che si presenti il momento di doverle utilizzare per necessità poiché entra in vigore l’obbligo delle catene da neve.

Non è finita perché i modelli a tensionamento manuale richiedono una immediata opera di ritensionamento. In pratica dopo aver montato le catene bisogna percorrere una cinquantina di metri, scendere dall’auto e registrare la tensione. Ma se bisogna fare tutto questo lavoraccio, perché perdere tempo con le catene a tensionamento manuale quando ci sono quelle autotensionanti? Semplicemente perchè i prezzi delle catene da neve autotensionanti sono più alti.

Se il denaro non è un problema le catene a tensione automatica rappresentano sicuramente la soluzione preferibile dal punto di vista della praticità. In media il montaggio richiede non più di un minuto, la tensione si regola appena le ruote cominciano a girare quindi non c’è neanche il fastidio di doversi fermare per registrare la tensione come scritto poco più sopra. Insomma, se volete delle catene da neve facili da montare, orientative su queste ultime descritte.

Cos’altro c’è da dire sui criteri di scelta per le catene da neve? Una cosa  molto importante in vero, verificare che siano omologate; il rischio di comprare dei modelli non conformi alla legge c’è, soprattutto quando si compiono incauti acquisti online, magari con l’illusione di risparmiare qualcosa. La confezione deve riportare chiaramente che le catene sono conformi alla norma UNI 11313 (CUNA NC178-01) o norma equipollente. Per esempio, se acquistate le catene in Austria lì troverete indicata la norma ӦN v.5117.

Il Migliore
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Grip
8.5
Resistenza
8.5
Facilità di montaggio
9
Materiali
9
Extras
8.5
PRO:
  • 12 millimetri con sezione quadra
  • Ganci di accorciamento chiusi
  • Cavo flessibile interno
  • Montaggio facile e veloce
  • Proteggi cerchi sul tendicatena
CONTRO:
  • Pesanti da maneggiare

3. La tipologia delle Migliori Catene da Neve

Le catene si distinguono anche in base alla trama delle maglie. Tra le più comuni ci sono G (o anche a forma esagonale) che presentano questa figura geometrica al centro. Lateralmente i rombi presentano dei tratti assiali che sono funzionali al collegamento con i supporti laterali. Le catene di questo tipo sono quelle che offrono la migliore tenuta di strada e sono anche abbastanza semplici da montare. Mediamente costano di più ma per chi ne fa un utilizzo intenso sono caldamente consigliate.

La maglia a diamante si caratterizza per i tratti di catena radiali posti centralmente mentre la catena laterale compone 2 coppie di catene posizionate in obliquo. Queste catene sono apprezzate per la loro tenuta e sono facili da montare. Sono consigliate in quelle zone dove nevica spesso.

C’è poi la maglia a Y, pure questa piuttosto diffusa. Anche in questo caso c’è una certa semplicità di montaggio ma il loro utilizzo è consigliato dove non nevica molto. Non aspettatevi la stessa resistenza delle catene con maglia romboidale. La maglia a scaletta invece, presenta diverse file di catene posizionate assialmente sulla ruota.

Alternativa
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38,41
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Grip
7.5
Resistenza
8
Facilità di montaggio
8
Materiali
7.5
Extras
7.5
PRO:
  • Struttura a rombo
  • Sezioni a “D”
  • 9 millimetri di spessore
  • Cavo flessibile interno
  • Varietà accessori
CONTRO:
  • Sezione anelli rotonda

4. Le varianti

Affianco alle catene da neve nel senso più classico troviamo delle varianti, anche se bisogna stare attenti in quanto alcuni modelli non sono idonei per il nostro paese. Le catene da neve a ragno sono una buona opzione per chi ha un veicolo con cerchioni particolarmente grandi che rendono impossibile installare le catene. I ragni, infatti, vanno agganciati sul fianco della ruota. C’è da segnalare l’inconveniente di dover fissare l’adattatore sul mozzo senza dimenticare che costano molto più delle catene e che sono ingombranti.

Le cosiddette calze sono di gran comodità, sono facili da inserire anche su gomme non catenabili e non causano ingombro nel bagagliaio. Di contro sui tratti non interessati dalla neve si lacerano facilmente ma cosa ancora più importante e che dovrebbe scoraggiarvi dall’acquisto, non sono omologate quindi se la Stradale vi ferma una multa non ve la toglie nessuno.

Non poca curiosità stanno suscitando le catene da neve Joubert, si tratta di un accessorio giovane, lanciato sul mercato nel 2016. Qual è la sua particolarità? Sicuramente i materiali. L’azienda francese, infatti, si è servita di un materiale plastico, Elastollan (poliuretano termoplastico) per essere più precisi. Tra le sue caratteristiche il materiale ha la capacità resistere alle abrasioni. Non è finita perché anche a temperature molto basse conserva una buona elasticità. Tra i pregi di queste catene segnaliamo la facilità di montaggio e il poco peso. Naturalmente le catene sono disponibili in più misure e cosa importantissima, sono omologate secondo lo standard Önorm 5117 che sebbene sia austriaco è riconosciuto in nei paesi EU.

Qualità-prezzo
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Grip
7.5
Resistenza
8
Facilità di montaggio
8.5
Materiali
8
Extras
8
PRO:
  • Design classico
  • Struttura a rombo
  • Sezione a “D”
  • Proteggi cerchi sul tendicatena
  • 9 millimetri di spessore
CONTRO:
  • Sezioni rotonde

5. Come montare le Catene da Neve

donna mentre monta delle catene da neve su ruote motrici anteriori

Partendo dal presupposto che abbiate comprato un modello compatibile con le ruote della vostra auto, andiamo a vedere come montare le catene da neve. Ricordate che queste vanno installate solo in caso di effettiva necessità, tuttavia l’invito è di esercitarvi un po’ e non aspettare il giorno che vi serviranno perché a quel punto potreste perdere un sacco di tempo in quanto poco pratici.

Seconda questione: le catene vanno montate sulle ruote davanti se la vettura è a trazione anteriore oppure su quelle di dietro se è a trazione posteriore. E nel caso di vetture a trazione integrale come si fa? Avete due opzioni: montare le catene su tutte le ruote oppure soltanto su quelle che si trovano sull’asse con maggiore forza motrice. Come saperlo? Basta controllare sul libretto dell’auto.

Individuate le ruote da catenare, procedete in questo modo: stendete le catene a terra, controllate che non ci siano danni, quindi fate passare l’anello che funge da struttura dietro la rispettiva ruota, quindi avvolgetela con la catena e chiudete i ganci. Noterete che vi avanza una porzione di catena, tranquilli non avete sbagliato nulla.

Il pezzo di catena extra va fissato alla carrucola oppure all’occhiello a seconda dei modelli, con il puntale di gomma in dotazione tendete la catena. Ora salite in auto e spostatevi per una cinquantina di metri, scendete e regolate la tensione. Una raccomandazione, ricordate di non superare i 50 km/h.

Un secondo consiglio che vogliamo darvi riguarda la manutenzione. Finito l’inverno prima di mettere da parte le catene datele una bella pulita. Mettetele in una bacinella con acqua calda e il detersivo che solitamente usate per il lavaggio della vostra auto. Con una spazzola strofinate con energia, in particolare nei punti sensibili dove si accumula più sporco. Fate asciugare per bene le catene e quindi conservate nella loro confezione originale, se possibile.

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Grip
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Resistenza
8
Facilità di montaggio
8
Materiali
8
Extras
8
PRO:
  • Adatte per diverse tipologie di autoveicolo
  • 9 millimetri sezione a “D”
  • Sistema autobloccante resistente
  • Struttura a rombo
  • Semplici da montare
CONTRO:
  • Astuccio poco resistente e difficile da usare

6. Marche e Prezzi

Quali sono i modelli più gettonati e i produttori più affidabili secondo noi? Beh, ce ne sono diverse così come le offerte interessanti sono tante.

Le catene da neve Konig, per esempio, sono parecchio stimate dalla clientela. Pensiamo, per esempio al modello K-Summit K45 che gli utenti esaltano per l’ottima aderenza anche in condizioni poco agevoli. Sono state progettate per evitare il contatto con i cerchioni, quindi non c’è il rischio che si rovinino. Certo, c’è da dire che il montaggio non è immediato, dicasi lo stesso per lo smontaggio, almeno questo è ciò che emerso dai commenti di alcuni clienti che sono comunque rimasti soddisfatti a parte qualche piccola difficoltà iniziale. Insomma, bisogna fare un po’ di pratica. 

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Grip
8.5
Resistenza
8.5
Facilità di montaggio
9
Materiali
9
Extras
8.5
PRO:
  • 12 millimetri con sezione quadra
  • Ganci di accorciamento chiusi
  • Cavo flessibile interno
  • Montaggio facile e veloce
  • Proteggi cerchi sul tendicatena
CONTRO:
  • Pesanti da maneggiare

Le catene da neve Michelin Extreme Grip sono a tensione automatica. Hanno un buon rapporto qualità/prezzo, potete pagarle intorno ai 75/80,00 € ma la cosa importante è che il montaggio non comporta particolari difficoltà.

Molte persone che vivono in zone dove la neve cade copiosa, posseggono un SUV o un crossover quindi abbiamo pensato di proporre loro delle catene pensate proprio per questo tipo di vettura, si tratta delle SUV RTS Weissenfels. In questo modello che trovate in vendita a circa 158,00 €, centratura e tensionamento sono automatici, quindi sono semplicissime da montare. La maglia è in acciaio, è molto compatta e non entra a contatto con il cerchione, dunque non c’è pericolo di rovinarlo.

Quali sono Le Migliori Catene Neve del 2020?

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